venerdì 18 dicembre 2015

Riccardo Marasco non c'è più

Ho appena saputo che è morto Riccardo Marasco, il grande ricercatore e musicista fiorentino. Chiunque in Toscana conosce le sue canzoni da "L'alluvione" a "Teresina" a "La lallera" e tutte quelle meravigliose perle che ha riscoperto nella sua opera immane di ricerca di canzoni passate...

Le sue canzoni le abbiamo cantate tutti, fanno parte di noi dalla Maremma alle Apuane: Marasco è stato un mito che difficilmente avrà eredi. Lo paragono ad Odoardo Spadaro senza ombra di dubbio e forse lo metto anche al di sopra di quello che può essere considerato il suo "maestro".

Lo avevo conosciuto, l'ho visto non so nemmeno quante volte nei suoi spettacoli in giro per la Maremma ed ogni volta era sempre bello da vedere sia quando cantava le cose più sboccate che quando cantava quei gioielli della canzone popolare anche di secoli fa.

Lo ringrazio ora come l'ho sempre ringraziato di persona quando l'ho visto, non riesco ad aggiungere altro. Si tratta di una perdita incommensurabile e spero che adesso la sua fama possa andare al di là dei confini del Granducato. Se lo merita.

Nessun commento:

Posta un commento