martedì 19 gennaio 2016

E se la bellezza fosse una condanna?

Premesso che questo post non è da intendersi in senso personale, visto che non mi sembra di essere esattamente tutta questa gran bellezza, vado a dire la mia su un pensiero che sto facendo: e se la bellezza a volte fosse una condanna?

Mi spiego meglio: siamo la società in cui impera la bellezza e la perfezione, dove se sei diverso dai canoni vieni additato... quindi essere belli e perfetti dovrebbe essere un'arma vincente... e se non lo fosse?

Penso a tante ragazze e a tante donne (ma il discorso credo che valga anche al maschile) che sono oggettivamente belle a livello estetico e vengono ammirate per questo "involucro" più che per il loro reale contenuto. Deve essere una brutta condanna in quel caso essere belli, visto che le persone dell'altro sesso spesso si fermano all'apparenza senza andare a scavare dentro...

Non lo so, penso che se vivessi una situazione del genere e se fossi preso soltanto per l'involucro più che per il contenuto ne soffrirei parecchio... 

Per quanto riguarda me, a colpirmi è l'anima più che l'aspetto estetico. Non che non mi piacciano le donne a livello estetico, ma per me conta più quello che hanno dentro: una donna può essere anche bellissima, ma se non mi "prende" l'anima non riesco a rimanerne attratto. Allo stesso modo mi prende di più una donna che per molti è poco attraente sul piano estetico ma che mi conquista per la sua anima.

Non è retorica, lo vedo e lo vivo da sempre. A conquistarmi è il "dentro" più che il fuori e spesso mi accorgo che il fuori neanche lo guardo. 

Tutto ciò ha una ragione ben precisa: non guardo il fuori per abitudine mia personale, devo sforzarmi per farlo. Questo modo di essere nasce dal fatto che quando ero piccino ero spesso in giro per ospedali ed ho visto di tutto... Per difendermi ho cercato sempre di non guardare l'aspetto degli altri bambini che erano spesso messi male (ma male male davvero). Da lì ho imparato ad andare al di là dell'aspetto fisico ed a guardare l'anima delle persone. 

Giusto? Sbagliato? Non lo so, quello che so è che se fossi bello e mi guardassero solo per il mio aspetto fisico, ne soffrirei. Comunque, il problema non si pone perché non credo proprio di essere bello. Ho altre qualità, ma la bellezza (almeno a livello estetico) non credo che mi appartenga.

Nessun commento:

Posta un commento